sabato 7 luglio 2012

Wo kein Herz…




Wo kein Herz…

Dove non esiste cuore non può crescere neanche emozione”.
Alison Mirisola

È questa la traduzione letterale (dal tedesco) di una frase della mia nipotina più piccola: Alison. Piccola si fa per dire! Ha compiuto diciotto anni da poco ma l’intensità delle sue frasi han sempre fatto breccia nel mio cuore, sin da quando dovevo ancora prenderla per mano per farle attraversare la strada.
Del resto, come rimanere insensibile a quella parte di te che riesce a farti buttar fuori un’emozione…un sentimento…un pensiero…
Già! Un pensiero…una riflessione…una considerazione…
Ed è da questa considerazione…da questa riflessione…da questo pensiero che voglio partire per la mia meditazione di oggi…
Una meditazione che abbraccia anni di emozioni contrastanti…di sentimenti repressi…di impulsi sopiti…di suggestioni addolcite per evitare che troppo grande divenisse il dolore…

Dove non esiste cuore non può crescere neanche emozione”.
Già!
“Wo kein Herz existiert kann auch kein Gefühl wachsen…”.

Continuo a leggere questa frase e…chissà perchè…continua a rimbombare nella mia mente un territorio…una mentalità…un fenomeno…un modus vivendi…una parola: MAFIA!
Sarà il periodo, sarà maggio con le sue funeste ricorrenze…le sue stragi…i suoi fantasmi…i suoi enigmi irrisolti a dare adito a questa frase ed a farla scorrere nelle mie vene per far divenire il mio “sangue” inchiostro indelebile sulla carta della mia memoria.
Già! La mia memoria…il mio ricordo…la mia reminiscenza…la mia capacità di rievocare gli eventi…
…Se non c’è memoria non c’è Storia…e...se non c’è Storia…non c’è rappresentazione…immagine…raffigurazione…illustrazione…descrizione di un fenomeno…
Cè solo dimenticanza…inosservanza…negligenza…
C’è solo volontà di non ricordare…desiderio di lasciar correre senza mettere in discussione se stessi ed il mondo che ci circonda…che ci appartiene…
…Se non c’è Memoria non c’è Storia…e…se non c’è Storia…non c’è evento…episodio…circostanza che possa scalfire il nostro mondo incantato…il nostro universo…
…Ma io non voglio dimenticare…non voglio che l’incuria del tempo ci faccia perdere le immagini di coloro che hanno cercato di non farsi sopraffare da un fenomeno…
Già! Un fenomeno…una mentalità…un modus vivendi che…nonostante se ne parli…continua a rimanere avvolto in un alone di ambiguità…in una patina di ambivalenza che lo ha reso (e lo rende ancora!) inafferrabile e misterioso.
Forse perché troppo grande è la paura di pronunciare addirittura una parola che lo rappresenti e che possa significare TUTTO e voler dire NULLA: MAFIA!
Già! Una parola che, già da sola, ha la capacità di descrivere cospirazione…crimine organizzato…industria della violenza…anti-Stato e tanto altro ancora…
Una parola che, proprio per il carattere insito della sua natura, tende ad esercitare funzioni di sovranità…monopolio…usurpazione…
Già! Può significare TUTTO e voler dire NULLA!
E allora, giusto per mettere in rilievo un pensiero…una riflessione…una considerazione sul fenomeno MAFIA, e ribadisco MAFIA affinché emerga forte e chiaro il mio appello alla presa di coscienza di un problema e alla volontà di non dimenticare perché dove non c’è Memoria non c’è Storia…
…”Wo kein Herz existiert kann auch kein Gefülh wachsen…”.
Come dire…Riformulo un pò “diversamente”…
Dove non c’è cuore non c’è emozione…non c’è sentimento…e…dove non c’è sentimento…non c’è appartenenza ed io voglio “appartenere” a coloro che dicono: “NO! ABBASSO LA MAFIA E W LA LEGALITA’!!!

Tina Cancilleri

Parma lì 15/05/2012

Nessun commento:

Posta un commento