venerdì 20 luglio 2012

Tecnologia...



L’uomo ne ha fatti di passi avanti!
Col passare dei secoli si è evoluto ed ha notevolmente cambiato il suo modus vivendi. E così dalle caverne è passato alle nostre città moderne ed altamente tecnologiche dove l’informatica predomina e condiziona le nostre esistenze. Senza un computer, un telefonino all’ultimo grido (che quasi quasi ti fa pure il caffè!), un lettore mp3, una fotocamera digitale, un lettore dvd, un ipad e mille altre “macchine” infernali ormai non si vive più. E già! Siamo nell’era della robotica! Bisogna adeguarsi ai tempi! Bisogna correre, scattare, aggiornarsi perennemente sulle ultime invenzioni tecnologiche che popolano le vetrine di una miriade di negozi specializzati che nascono come funghi e che trovi in ogni angolo delle nostre città.
«Non te ne frega niente dell’ultima generazione di telefonia mobile?».
«Ma allora sei “antico”, anti-moderno!».
«Non hai ancora la linea adsl per scaricare i file da internet in maniera più veloce?»
«Ma aggiornati!!!».
«Usi ancora il vecchio videoregistratore e non hai ancora acquistato un lettore dvd?».
«Ma aggiornati!!!».
«Il tuo computer non ha il masterizzatore?».
«Ma aggiornati!!!».
«Vai ancora dal fotografo per sviluppare le tue foto?».
«Ma aggiornati!!!».
«Usi ancora carta e penna per scrivere?».
«Ma aggiornati!!!».
E così tra un aggiornamento e l’altro passano gli anni. La tua vita diventa sempre più frenetica e tu a furia di correre dietro a tutto e a tutti diventi sempre più esaurito. Con l’avanzare dell’età, inoltre, il tuo disorientamento aumenta ma tu continui a muoverti velocemente perché in te comincia a crescere la consapevolezza che perderesti la tua dignità di “uomo moderno” se non ti aggiorni sulle ultime novità nel campo informatico.
Che dire?
«Aggiorniamoci!».

Tina Cancilleri

2 commenti:

  1. Ciao Tina...
    Prima di tutto volevo ringraziarti per esserti unita al mio piccolo blog e complimentarmi per il Tuo...
    Per me la modernità non è solo questione di tecnologia e giochetti vari,ma sono dell'idea che sia un discorso di "mentalità" di mentalità aperta intendo...
    Avere qualche oggetto tecnologico non fà una persona più intelligente o più al passo con i tempi anche perchè dietro questi aggeggi moderni cè anche un giro di "miliardi" non indifferente.
    Insomma,per me la tecnologia è importante,ma deve anche avere una sua utilità ed un suo limite..
    Questo è solo il mio parere personale naturalmente.
    Un carissimo Saluto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia,
    concordo pienamente con te quando dici: "la tecnologia è importante" ma son dell'opinione che bisogna anche stare particolarmente attenti all'uso che ne facciamo e che ne fanno. Più che di "mentalità aperta" a me piace pensare ad una "mente aperta" ossia ad una mente che riceve...che accoglie ma anche ad una mente che valuta attentamente...seleziona ed infine...limita. Il limite bisogna porlo per evitare di farne un cattivo uso. Tutto qui!!! In quanto ai "nostri" piccoli blog...spero ci portino entrambi a mettere in luce la "bellezza" della tecnologia...
    Un caro saluto,
    Tina.

    RispondiElimina