domenica 28 ottobre 2012

Parole…Sono “solo” parole…



Parole…Sono “solo” parole…

“Le parole feriscono, accusano, diffamano, ma anche consolano, curano, aiutano: hanno una forza grandissima!”

È da quest’affermazione così scontata che voglio partire per far scorrere i miei pensieri…le mie riflessioni…le mie considerazioni…
Ed è soprattutto sul concetto di forza della parola che mi voglio soffermare…indugiare…trattenere…
Perché è da lì che bisogna iniziare per comprendere il significato più vero…più concreto…più reale del termine parola!
Forza…vigore…potere sono elementi insiti nella sua natura e costituiscono la fonte primaria di ogni forma di comunicazione. Ed è da quella comunicazione che nasce il rapporto con l’esterno…con l’uomo…con la società…col mondo…
Una forma di comunicazione di cui l’uomo non può fare a meno perché da essa dipende il suo essere un “animale sociale”…Già! L’uomo è un animale che vive “di parola” perché, contrariamente al pensar comune, “le parole sono pietre”…
Ed è da quelle parole…da quelle forme di comunicazione che da esse scaturiscono, dal verbale allo scritto, che dipende la sua socialità…il suo rapportarsi al mondo…il suo trovare una dimensione capace di esprimere ciò che egli è, ossia un individuo che trasmette…che comunica…che invia impulsi emotivi…
Perché la parola è anche e soprattutto questo: emotività…sentimento…raziocinio…passione…
Dipende da noi l’uso che vogliamo farne, come dipende da noi mettere in evidenza quella parte della parola che vogliamo far emergere…venir fuori…
Diavolo o acqua santa? Angelo o demone? Distruzione o costruzione? Realtà concreta o finzione? Verità oggettiva o soggettiva ipocrisia? Consolazione e conforto o desolazione e abbandono?
Dipende da noi!
Dipende unicamente da noi se vogliamo che essa…madama parola…ferisca…accusi…diffami…o viceversa…consoli…curi…aiuti…

                                                                                                    Tina Cancilleri

Nessun commento:

Posta un commento