lunedì 9 settembre 2013

A proposito di...sentimenti d'amore!

“I sentimenti d’amore e di voler bene sono i grandi malati del nostro tempo”
Giacomo Dacquino

Difficile non dare credito a queste parole come difficile è non pensare che, nella nostra società, non ci sia più spazio per sentimenti d’amore come l’affetto.
Già! L’affetto…Quel sentimento che ci avvicina all’altro incondizionatamente e ci regala ricchezza; la ricchezza dell’incontro, dell’accrescersi, del donarsi…

Perché l’affetto è un dono! È un grande atto d’amore che ci fa star bene e che produce in noi un’esplosione di colore talmente ricca e varia che si ha solo bisogno di allargare le braccia ed accogliere, accogliere l’altro. Quest’accogliere non implica mai rinuncia ma semplice desiderio di incamminarsi insieme nei sentieri della vita. Una vita che assume significato solo nel momento in cui la rendiamo piena; piena di emozioni.
E non importa se, ogni tanto, queste emozioni assumono una connotazione negativa e si tingono di scuro perché è proprio grazie all’arrivo dell’oscurità che si coglie la bellezza della luminosità…dei colori.
Perché la vita è colore!

Non esistono le esistenze spente…
Esistono le esistenze bige, ma non spente. Sta a noi non spegnerci e trovare sempre la giusta dimensione del nostro esserci. Un esserci fatto di alterità, di incontro con l’altro; un incontro a cui non deve mai mancare il piacere della scoperta e della conquista; la conquista dell’altro, di quella parte di noi che non ha nessun altro obiettivo se non quella di vivere un sentimento con semplicità, con stupore, senza la presunzione di voler superare i limiti di quel vissuto emotivo che ci appartiene e che rende la nostra esistenza un meraviglioso mistero: il mistero di esserci.


          Tina Cancilleri  

Nessun commento:

Posta un commento