lunedì 2 settembre 2013

A proposito di...Attivismo!!!


A proposito di…Attivismo!!!
In questi giorni, parlando del No Muos di Niscemi, mi sono sentita chiedere spesso se fossi un'attivista o meno. Ed è stato questo insistente chiedere per poter "etichettare" che mi ha portato a riflettere su questa parola: ATTIVISTA. Ma chi è l'attivista? E cos'è l'attivismo?
Più penso a queste due parole ed al loro significato e più cresce il mio rammarico nel rendermi conto che troppo spesso si abusa di queste due parole senza coglierne il senso ed il significato più vero. E più ci penso e più mi accorgo che, oggigiorno, si tende a ridurre tutto ad una definizione o ad una parola..Già! Tutto viene ridotto ad una sola parola. Ed è quella parola che poi definisce il tuo agire ed il tuo essere parte del mondo. Come se potessimo ridurre tutto, anche i rapporti umani, ad una sola parola! Come se potessimo ridurre il nostro operato ad una semplice azione. Quando mi sento porre domande simili mi chiedo quanta importanza abbiano, in ognuno di loro/di noi, parole come diritto, amore fraterno, solidarietà, emozionalità. Già! Perché l'uomo vive di principi, esprime emozionalità, dona solidale affetto, lotta per i propri e gli altrui diritti e non voglio pensare che tutto si riduca a delle mere definizioni che tendono solo a categorizzare le persone...

A me piace pensare che, semplicemente, siamo delle persone capaci di cogliere la sofferenza ed il dolore di chi ci circonda e di non far loro avvertire il peso della solitudine a prescindere dal colore politico, dal credo religioso, etc....
Sono unicamente queste le motivazioni che mi spingono a volgere il mio ultimo pensiero della sera ai ragazzi di Niscemi, alla comunità di Niscemi, ai cittadini di Niscemi...
Lascio agli altri, poi, il "piacere" dell' "etichetta"...

Tina Cancilleri

Nessun commento:

Posta un commento