sabato 9 marzo 2013

Legalità? Si, grazie! Parliamone con Giovanni Impastato presso la Libreria Ubik di Parma



Troppe le parole che frullano nella mia mente ed infinite le emozioni che accompagnano quest'evento...Un'evento che ha il sapore della sicilianità ma che mette in circolo un ideale che è, moralmente, universale: la Legalità! 
Già! La Legalità!
Un termine, un ideale, un concetto che dovrebbe essere di tutti ma che, a volte, sembra quasi non sia di nessuno...
E allora, da siciliana doc, seppur trapiantata a Parma, non posso rimanere indifferente ad un richiamo...ad un appello, che arriva direttamente dalla mia Terra...
E' il richiamo di chi vuole abbattere i muri del silenzio e "mettere a disposizione" la sua esperienza...il suo ricordo...il suo dolore...il suo essere siciliano in terra di Sicilia ma anche il suo essere "un Impastato"...il fratello di Peppino Impastato...







Ai propri clienti e lettori la Libreria Ubik di Parma offre un appuntamento importante ricco di Storia, di emozioni, di intense verità, con l'augurio che possa essere luce e oggetto di considerevoli riflessioni.

La memoria è il ricordo di qualcosa di vissuto.
Ricordare (re-cordis, riportare al cuore) significa richiamare alla mente e al cuore avvenimenti del passato, ritrovare e ripercorrere le emozioni che il tempo ha depositato. Ma ciò che non si è vissuto non si può ricordare. Così la memoria degli eventi passati e delle grandi figure, dei testimoni e dei maestri del ‘900 è qualcosa che va costruito. Occorre creare un vissuto in chi non c’era, produrre emozioni e, attraverso lo spiraglio che queste emozioni aprono, accompagnare i fatti, gli avvenimenti, le notizie.
E' così che la Libreria Ubik di Parma ha deciso di compiere un viaggio, di camminare insieme ai ragazzi, ai lettori, agli insegnanti e tutti gli uomini di cultura per parlare di "Legalità".
Dopo l'incontro con Pippo Giordano, ex ispettore della DIA, avvenuto all'interno del Progetto Legalità promosso dalla Libreria Ubik e rivolto a 150 alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, è lieti di invitarVi ad un appuntamento importantissimo.


Giovedì 14 marzo alle 18,30 Giovanni Impastato incontrerà il pubblico presso gli spazi della Libreria Ubik.



A dialogare con lui: William Gambetta (Centro Studi Movimenti Parma) e Enrico Gotti (Giornalista).



Aggiungere parole non serve e non basta. Quando si decide di parlare di Legalità si è spinti da un forte dovere morale che ogni luogo che ha il compito di diffondere cultura e conoscenza ha il diritto-dovere di promuovere, assecondare, compiere.
Noi vi aspettiamo per ricordare Peppino Impastato, morto ammazzato dalla mafia.
Peppino Impastato fu grande innovatore della comunicazione. Usò l’ironia, la radio, il divertimento, le mostre per rompere il tabù del “non detto”, arrivando soprattutto ad un’intera nuova generazione e ponendo le basi per un domani lontano dalla cultura mafiosa.
Un comunicatore che giocava dentro l’equilibrio del potere mafioso che era ed è basato sulla comunicazione.
Noi Vi aspettiamo per compiere insieme un cammino di ricostruzione del Passato, per compiere "quei cento Passi" che ci separano da ciò che non è legale per conoscere, senza averne paura.

Nessun commento:

Posta un commento