lunedì 18 febbraio 2013

Letture sparse...

Che cos'è la lettura se non una piccola finestra sul mondo mondo?
Un mondo tutto da scoprire e da "assaporare"...
Assaporare per dare spazio al pensiero...alla riflessione...all'emozione...
Tina Cancilleri


In un mondo in cui gli unici sogni permessi son quelli che si possono comprare, la felicità è diventata soltanto un attributo del possesso. La realizzazione di sé, che è – o dovrebbe essere – il cammino di ogni vita, consiste ormai perversamente soltanto nella rassegnazione e nell’appiattimento. Mi realizzo nell’adeguarmi, nel compiere gli gesti degli altri senza mai interrogarmi. Mi realizzo, non realizzandomi, perché la società non mi concede altro, perché ho solo due gambe, corte e da nessuna parte mi spuntano le ali. Ma è davvero così o si tratta soltanto di un alibi? Di una forma di pigrizia mentale?
Basta fermarsi un istante ad osservare il mondo della natura che ci circonda per renderci conto che tutto parla dell’inquietante gratuità, fragilità e bellezza delle forme viventi.
Per quanto ci sforziamo di vivere in scatole sotto vuoto, il mistero splende intorno a noi e ci suggerisce la strada da percorrere. Non esiste mediocrità, grigiore. Esiste soltanto la nostra paura. Paura di crescere, paura di aprirsi alle emozioni. Paura di scoprire che non c’è alcuna gabbia intorno, ma soltanto libertà, aria. E, se alziamo appena lo sguardo, lo spazio infinito del cielo.

Susanna Tamaro, Più fuoco, più vento, pp. 11-12. 



Nessun commento:

Posta un commento