domenica 3 novembre 2013

A proposito di...malattia!

Ognuno di noi ha un patrimonio inestimabile di risorse, basta semplicemente metterle a disposizione di noi stessi. Un noi stessi che, forse per la prima volta ci chiede di “guardarci allo specchio” e riconoscerci, riconoscerci come Identità e non come semplice espressione di una malattia, di un malessere, di una patologia. Ed è da quel momento, da quella presa di coscienza, da quell’acquisita consapevolezza che la nostra vita assume una piega diversa, una connotazione diversa, una dimensione diversa.
È come se tutto ad un tratto si fosse aperto un mondo e noi ci riscoprissimo parte di quel tutto. Ed è come rinascere, ritornare in vita per riassaporare odori, sapori e colori. Colori che chiedono di essere visti ed espressi, immagazzinati e vissuti nella loro interezza. Un’interezza che chiede di essere accolta perché grande è lo spazio che lei ci ha riservato. Uno spazio in cui noi, piccoli esseri fragili, ci riscopriamo forti e vigorosi per il semplice fatto di esserci…
Esserci nonostante tutto e, meraviglia, esserci con la consapevolezza di poter essere altro rispetto all’immagine che abbiamo dato e che si ha di noi…
Un’immagine che assume una connotazione diversa: quella di chi, malgrado tutto, vuole continuare a vivere dignitosamente e dare significato al suo esistere…

      Tina Cancilleri


Nessun commento:

Posta un commento